Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Il CIRI ICT è il Centro di ricerca industriale dell’Università di Bologna per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il CIRI ICT ha come missione la promozione del trasferimento tecnologico e il sostegno all’innovazione per le imprese del territorio grandi, medie e piccole. Un solido background culturale e una riconosciuta competenza su diversi aspetti dell’ICT sono alla base dei progetti di ricerca ad alta innovazione portati avanti dal nostro centro.

RUOLO NEL PROGETTO

Il CIRI-ICT analizzerà i dati ambientali (es. temperature) raccolti con opportuni sensori durante tutte le fasi di stoccaggio e lavorazione dei prodotti. L’analisi sarà finalizzata all’estrazione di conoscenza implicita nei dati, quale per esempio l’identificazione di relazioni tra la variazione dei parametri e gli impatti sulla shelf-life. Le tecniche utilizzate ricadono nell’area della Business Intelligence, del Data Mining. Ove necessario si farà ricorso alle tecnologie Big Data.

Il CIRI-ICT schiererà nel progetto il BIG – Business Intelligence Group che vanta un’esperienza ventennale nei sistemi di supporto alle decisioni e nell’analisi dei dati automatica e semi-automatica.

SITO WEB

ciri-ict.unibo.it/it

CONTATTI

Matteo Golfarelli (Phd)
Computer Science & Engineering
University of Bologna
Via Sacchi 3, 47521 Cesena (FC)
Tel: +39 0547 – 338862
Fax: +39 0547 – 338890
e-mail: matteo.golfarelli@unibo.it
skype: matteo.golfarelli
www: http://bias.csr.unibo.it/golfarelli/