CRPV LAB è un laboratorio di ricerca accreditato alla Rete Alta Tecnologia RER che sviluppa conoscenze e tecniche innovative nell’ambito dei settori alimentare, ambiente, bioenergia, mediante le competenze e le professionalità di CRPV Soc. Coop. e da ASTRA – Innovazione e Sviluppo.

CRPV LAB opera tramite 5 laboratori:

  • Qualità e post raccolta: caratterizzazione materia prima per consumo fresco, post raccolta, trasformato. Consumer test.
  • Trasformazione enologica: supporto tecnologico ai produttori e sviluppo finalizzato di expertise per l’innovazione di processo e di prodotto e implementazione di sistemi automatizzati di controllo.
  • Laboratori verdi: impianti in serra e a pieno campo a supporto per la valutazione qualitativa delle materie prime per l’industria alimentare e non, per la caratterizzazione del loro ciclo di vita.
  • Difesa e sostanze attive: verifica e collaudo di materiali ausiliari impiegati nei sistemi agricoli e nei sistemi di post raccolta.
  • Economico e bilancio ambientale: analisi dei costi produttivi agronomici e industriali e valutazioni di impatto ambientale per prodotti agroalimentari.

RUOLO NEL PROGETTO

L’attività di CRPV Lab consiste nella definizione degli indici di raccolta e caratterizzazione organolettica di nuove varietà frutticole, in funzione della catena del freddo.

In particolare per 30 nuove varietà di pesco, pero, melo e actinidia si tratta di :

  • verificare l’applicabilità’ del DA-Meter come indice di raccolta, in funzione della qualità dei frutti per i diversi usi commerciali (consumo fresco e/o trasformazione);
  • caratterizzare sotto il profilo qualitativo le nuove varietà, per testarne il livello di gradimento al consumo e/o l’idoneità’ alla fase di conservazione;
  • definire il massimo periodo di conservazione sostenibile in funzione della specie, della varietà, dello stadio di maturazione alla raccolta e del sistema di gestione post-raccolta.

Il risultato consisterà nell’implementazione di un database per raccogliere le informazioni relative alle nuove varietà, e distinguere le diverse partite di frutta in relazione alla loro destinazione commerciale. La caratterizzazione organolettica consentirà di selezionare le nuove varietà in funzione dell’idoneità’ commerciale.

SITO WEB

lab.crpv.it
www.crpv.it

CONTATTI

Dott. Daniele Missere
CRPV Soc. Coop.
Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Via dell’Arrigoni, 120
47522 Cesena (FC)
Tel. 0547-313571
Fax 0547-317246
email: dmissere@crpv.it