Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare
Il CIRI (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare) dell’Università di Bologna che ha lo scopo di svolgere e coordinare attività di ricerca prevalentemente rivolta a potenziare i rapporti con l’industria e operare il trasferimento tecnologico per rispondere alle esigenze del mondo produttivo.
La peculiarità della struttura è la visione integrata dell’alimento come frutto di una sequenza di interventi (scelta delle materie prime e degli ingredienti, formulazione, fermentazione o processo tecnologico, imballaggio, scelta delle condizioni di conservazione o maturazione appropriate) in modo da programmare e prevedere la sicurezza, qualità organolettica e nutrizionale e shelf-life del prodotto. Le competenze tecnologiche, microbiologiche, analitiche, economiche e nutrizionali, presenti all’interno del CIRI Agroalimentare, sono integrate per fornire all’industria un supporto in tutte le fasi della produzione e innovazione attraverso l’applicazione di un approccio integrato.
RUOLO NEL PROGETTO
Il CIRI AGRO si occuperà del coordinamento e della diffusione del progetto. Sarà inoltre responsabile della messa a punto dei trattamenti innovativi su scala pilota, dello sviluppo e messa a punto di metodi chimico-fisici, sensoriali e microbiologici per la caratterizzazione ed ottimizzazione della shelf-life dei prodotti finiti (puree e conserve vegetali, prodotti surgelati, prodotti di IV gamma), dello sviluppo e messa a punto del processo per l’ottenimento di biopolimeri da scarti di lavorazione.
SITO WEB:
CONTATTI:
Prof. Pietro Rocculi
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna,
Via Quinto Bucci 336
47521 Cesena
tel. 0547338147
pietro.rocculi3@unibo.it