SITEIA.PARMA è un Centro Interdipartimentale dell’Università degli Studi di Parma appartenente alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

SITEIA.PARMA coinvolge nove dipartimenti, rendendo disponibili competenze, esperienze e servizi su un ampio segmento della filiera alimentare e meccano-alimentare e consentendo di affrontare i problemi tecnologici e di innovazione delle imprese con sinergia ed efficacia.

SITEIA.PARMA offre, alle imprese del comparto alimentare e meccano-alimentare, il proprio supporto per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi, per la selezione delle materie prime e la loro caratterizzazione nonché quella dei prodotti finiti, per la progettazione e validazione di macchine e impianti per la produzione e il confezionamento degli alimenti.

 

RUOLO NEL PROGETTO

SITEIA.PARMA effettuerà la caratterizzazione chimica degli scarti di lavorazione e metterà a punto metodi di estrazione per il recupero dei componenti bioattivi. Gli estratti verranno caratterizzati in termini di composizione chimica e se ne valuteranno le proprietà bio-funzionali, con particolare riferimento al potere antiossidante della frazione polifenolica e al potere nutrizionale della frazione proteica. Si opererà, inoltre, la digestione enzimatica delle pectine al fine di ottenere oligosaccaridi, di cui verranno testate le potenziali funzionalità prebiotiche.

SITO WEB

www.siteia-parma.it

REFERENTE PROGETTO

Prof. Gianni Galaverna, PhD
Dept. of Food Science
University of Parma
Parco Area delle Scienze 17/a
43124 PARMA
Tel: +39 0521 906270
Mob: +39 334 6575780
Fax: +39 0521 905472
e-mail: gianni.galaverna@unipr.it
skype: galaverna.gianni